Il corpo e la mente formano un’ unità: blocchi mentali come: paure, ansie,nervosismo,rabbia, incertezze in situazioni difficili come stiamo vivendo adesso con il sisma, creano delle tensioni sulla colonna vertebrale, sui muscoli e tendini.
Per cambiare stato d’animo , risulta utile la pratica dello stretching per modificare le tensioni ,e esercizi di respirazione, come quelli praticati col metodo network, specialmente il primo livello che corrisponde alla sofferenza.
- Mani appoggiate sull’ombelico in posizione supina
- Inspirate dal naso lentamente gonfiando solo la pancia
- Espirate con la bocca lentamente e sgonfiate la pancia
- Sentire il movimento del respiro
- Sentire l’energia della parte toccata
- Stesso procedimento per la zona dello stomacco, e per finire con il torace
L’esercizio va eseguito lentamente, focalizzando bene sulla parte toccata.Dura all’incirca 5 minuti, e va ripetuto più volte al giorno a secondo della necessità.
Troverete una zona di confort per il vostro respiro, vi potete fermare di più su quella parte di voi mentre ci respirate.
Questo esercizio serve a sviluppare la vostra consapevolezza del corpo, con la pratica vi aiuterà a vivere più sereni e rilassati, più consapevole delle vostre parte corporee.La tecnica respiratoria svilupata dal Dr Epstein ( chiropratico americano ) comprende 12 livelli, ogniuno legato ad uno stato emotivo ben preciso ( vedere il libro,” I 12 stadi della guarigione ” )
Particolarmente indicato per:
- Bambini agitati
- Persone ansiose
- Persone nervose
- Preparazione al parto
- Choc emotivo
- fobie